Orientamento scolastico e professionale

Il sistema scolastico italiano Prima di entrare nel vivo dell’argomento relativo all’orientamento scolastico e professionale è bene conoscere il sistema scolastico italiano.  L’istruzione obbligatoria ha la durata di 10 anni e comprende la fascia di età tra i 6 e i 16 anni (legge n. 296/2006).  L’obbligo di istruzione si accompagna con il diritto-dovere all’istruzione […]

I Disturbi di Apprendimento – università e lavoro

I disturbi specifici di apprendimento sono disordini neuro-evolutivi, caratterizzati da specifiche difficoltà nell’acquisizione di una o più abilità scolastiche (lettura, scrittura e calcolo). I disturbi di apprendimento hanno una diversa espressività nelle diverse fasi evolutive e hanno persistenza per tutto l’arco di vita.  Nel caso della dislessia, ad esempio, la correttezza della lettura migliora, mentre permane la lentezza. […]

Disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD)

Il Disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) è un disturbo del neurosviluppo, che determina problematiche a carico del dominio cognitivo, comportamentale ed emotivo-relazionale. Nel periodo scolare l’incidenza è del 3-5% con un rapporto maschi/femmine 4:1 Le cause del disturbo sono: Organiche  Genetiche Ambientali  E’ interessante notare che se tra le cause vi è quella ambientale, […]

Come favorire il piacere per la lettura in bambini con dislessia?

La dislessia è il disturbo specifico di lettura e si caratterizza per la difficoltà a effettuare una lettura accurata e fluente in termini di velocità e correttezza; tale difficoltà si ripercuote, nella maggioranza dei casi, sulla comprensione del testo.  I bambini con dislessia, per via della minore competenza in tale ambito, tendono inevitabilmente a ridurre […]

Strumenti compensativi informatici

Strumenti informatici per lettura, scrittura e organizzazione dello studio Bambini e ragazzi con difficoltà/disturbi di apprendimento possono beneficiare di strumenti compensativi informatici per lo studio a casa. In base alla mia esperienza professionale, trovo utile il loro uso – previa familiarizzazione – a partire dal 5° anno di scuola primaria. Per una lista completa di […]

Cosa sono i Disturbi Specifici di Apprendimento

I disturbi specifici di apprendimento sono disordini neuro-evolutivi, caratterizzati da specifiche difficoltà nell’acquisizione di una o più abilità scolastiche (lettura, scrittura e calcolo). Si manifestano in soggetti con: Funzionamento intellettivo generale nella norma Tipica esperienza scolastica Privi di compromissioni neurologiche e sensoriali significative La comparsa del disturbo è data dall’interazione di fattori neurobiologici e fattori […]

Difficoltà scolastiche e normative

Le difficoltà scolastiche, come indicato nella direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012, possono essere riconducibili a diversi profili e sono tutelate da specifiche normative.   – Condizioni di Handicap –  Normativa nazionale Legge 104/92 link Come si interviene a scuola? A scuola viene redatto il PEI – Piano Educativo Individualizzato, che descrive annualmente gli interventi educativi […]

Scroll to Top